#13 RICERCA ESPRESSIVA

Città del Sole - Labics

Il progetto dello studio Labics, risultato vincitore nel 2007 di un concorso ristretto ad inviti, integra nella texture romana questa frazione di città. Il complesso architettonico e urbano è pensato come trait d'union fra via della Lega Lombarda e via Arduino, porzioni disgiunte dello stesso quartiere fin dagli anni '30.

L'edificio è composto da due funzioni principali: gli uffici e le residenze, che sono collegate da un ampio piazzale.

Elemento predominante è il RITMO, seguito poi dal CHIARO-SCURO che si crea nei prospetti, in particolar modo con gli edifici residenziali, dove il prospetto è "vivo" grazie agli elementi di ombreggiamento che possono essere spostati in varie modalità. 



GES Ferrari - Wilmotte Associes Architectes.

Il nuovo edificio della Gestione Sportiva della Ferrari è stato affidato allo studio Wilmotte AA, dopo aver commissionato altri progetti a studi di alto spessore come Fuksas, Renzo Piano e Jean Nouvel. Costruito in soli 20 mesi, l'edificio ha una superficie di circa 9000 mq ed è composto da un totale di quattro piani: due interrati e due fuori terra. La struttura è prevalentemente in acciaio così da poter "ospitare" in futuro degli ampliamenti. 

Anche qui, come nella Città del Sole, trovo interessante il RITMO che in questo caso diventa orizzontale. La SILHOUETTE dell'edificio è anch'essa particolare: morbida e arrotondata in punto, in modo da offrire del dinamismo al prospetto e all'edificio in generale. 


Successivamente sono andato a studiare il mio prospetto. In primo luogo ho riconosciuto quelli che possono essere i fili fissi e fili variabili. Infine sono andato a comporre un'ipotesi di prospetto, seguendo ovviamente anche ciò che ho riscontrato dalle due opere viste in precedenza. 


Una tavola riepilogativa. 































Commenti